Abbiamo a la tua privacy.
In relazione all'informativa fornitami esprimo il mio consenso all'invio via e-mail della newsletter periodica relativa all'attività istituzionale, congressuale e commerciale di Fieracavalli.

11 FEB 2019

Fieracavalli 2018

Allerta Influenza Equina

Le linee guida della FEI

 

Pochi giorni fa la FEI – Federazione Equestre Internazionale - ha diffuso le linee guida per far fronte all’influenza equina che, da dicembre 2018, ha registrato focolai in Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Nigeria e Stati Uniti d’America.

 

Come spiegato nel comunicato ufficiale della FEI: “L’influenza equina è un virus altamente contagioso che causa malattie respiratorie nei cavalli. Il virus è endemico nella maggior parte dei Paesi del mondo e le epidemie possono avere un grave impatto per il comparto equino, con conseguenti potenziali limitazioni ai movimenti dei cavalli ed eventi annullati.”

 

Il virus, trasmesso per via aerea, può diffondersi fino a due chilometri (a seconda delle condizioni ambientali) e può essere facilmente trasmesso tra i cavalli che sono a stretto contatto.

 

Vista la criticità della situazione, la comunità equestre internazionale è quindi invitata a vaccinare tutti i cavalli e monitorare con attenzione la salute di ciascuno di loro.

I cavalli FEI devono avere la cronologia delle vaccinazioni nei loro passaporti aggiornata e devono essere sottoposti a controlli all'ingresso di tutti gli eventi FEI. I cavalli non vaccinati sono a maggior rischio di essere infetti e saranno maggiormente colpiti.

 

Al fine di prevenire un'ulteriore diffusione della malattia ed evitare la possibilità che gli eventi FEI siano cancellati a causa di epidemie, il Dipartimento Veterinario della FEI ricorda che i Comitati Organizzativi hanno la responsabilità di assicurare tutti i requisiti di biosicurezza, ai sensi del Regolamento Veterinario FEI.

 

Per approfondimenti: https://www.fei.org/stories/equine-influenza-what-you-need-to-know

previous

RIVIERA CHRISTMAS SHOW

 

Articoli correlati

 
Mipaaf
Regione Veneto
Comune di Verona
Provincia di Verona
Polizia di Stato
Fise
Dodge Ram
Carraro
 
Agsm
banco bpm
Cattolica
Trenitalia
Sky Sport
AVVISO IMPORTANTE

Nessuna agenzia esterna è autorizzata a proporre e/o raccogliere pubblicità per conto di Veronafiere S.p.A.
LEGGI TUTTO