Abbiamo a la tua privacy.
In relazione all'informativa fornitami esprimo il mio consenso all'invio via e-mail della newsletter periodica relativa all'attività istituzionale, congressuale e commerciale di Fieracavalli.

10 OTT 2019

Fieracavalli 2019

Cavallo Criollo

Forza e versatilità per un cavallo dall’anima sudamericana

A Fieracavalli 2019, torna protagonista il cavallo Criollo. Una razza che trova le sue origini nel cavallo spagnolo del sedicesimo secolo, che arrivò nel Nuovo Mondo - in Argentina e successivamente in Perù- al seguito dei Conquistadores Spagnoli e Portoghesi. Quattro secoli di selezione naturale ed incroci originarono un cavallo molto resistente capace di sopravvivere alle condizioni climatiche più impervie.

 

Il Criollo è oggi un cavallo dalla grande varietà genetica e con le migliori doti di rusticità, resistenza, capacità di recupero ed adattabilità. Un cavallo versatile ed intelligente, con una forte attitudine al lavoro di campagna, adatto ad escursioni, gare di resistenza e gare di monta western come Pole e Barrel, Team Penning e Gimkane.

 

A Fieracavalli 2019 saranno presenti esemplari, allevatori e personaggi legati a questa razza provenienti da tutto il mondo: in particolare, Francia, Germania, Svizzera, Uruguay, Brasile e Argentina saranno le nazioni rappresentate grazie alla collaborazione di ANACC, (Associazione nazionale Allevatori Cavallo Criollo).

 

Un programma fitto, quello legato alla razza Criolla, che vedrà a Fieracavalli, il VIII° Concorso Morfologico Europeo della Razza Criolla, il Corso giudici in morfologia, con istruttori sudamericani e, assoluta novità - anteprima in Italia - la 1ᵃ Rappresentazione del Freno de Europa, competizione basata sulle regole del Freno de Oro – il più importante concorso a livello agonistico in Sudamerica per la razza Criolla-. Il “Freno de Europa” prevederà 3 prove a punteggio: Morfologia, Andares y Mansedumbre (andature e mansuetudine) e Figura (prova di abilità tra ostacoli a terra), che saranno giudicate da giudici provenienti dai 3 paesi sudamericani.

 

 

Scopri il programma del Padiglione 9 - Ring A

previous

CAVALLO QUARAB

next

TORNA LA MASCALCIA A FIERACAVALLI

 

Articoli correlati

 
Mipaaf
Regione Veneto
Comune di Verona
Provincia di Verona
Fise
Volkswagen
 
Agsm
banco bpm
Cattolica
Radio MonteCarlo
 
Sky Sport
Carraro
 
AVVISO IMPORTANTE

Nessuna agenzia esterna è autorizzata a proporre e/o raccogliere pubblicità per conto di Veronafiere S.p.A.
LEGGI TUTTO