Abbiamo a la tua privacy.
In relazione all'informativa fornitami esprimo il mio consenso all'invio via e-mail della newsletter periodica relativa all'attività istituzionale, congressuale e commerciale di Fieracavalli.

29 OTT 2017

Fieracavalli 2017

Fieracavalli con "Reverse In" per il reinserimento sociale dei detenuti

Realizzati a mano tutti i 57 premi consegnati nelle gare sportive di questa 119ᵃ edizione

 

Lavoro come opportunità e rinascita, come libertà e riscatto personale. È questo lo scopo dell'iniziativa "Reverse In" della Casa Circondariale di Montorio: dare un vero valore alla parola reinserimento sociale. Per questo Fieracavalli ha deciso di ospitare alcuni detenuti del carcere di Verona che, nei giorni antecedenti alla manifestazione, hanno contribuito alla costruzione dei recinti per i cavalli all'interno della quartiere fieristico. Grazie a un laboratorio di falegnameria, inoltre, i detenuti hanno anche realizzato 57 premi in legno per tutte le competizioni sportive della rassegna.

«Un sodalizio straordinario che ha grande valore educativo e trattamentale per i detenuti. È veramente importante per noi sapere che una manifestazione di livello internazionale come questa riesca a dare spazio anche a iniziative sociali» è stato il commento del direttore dell'Isituto Penitenaziario di Verona, Maria Grazia Bregoli. Il cavallo, quindi, ancora una volta si dimostra un mondo poliedrico e accogliente che aiuta - grazie a tutte le sue sfaccettature - a migliorare la vita delle persone che gli si avvicinano.

All'interno della Casa Circondariale di Montorio, infatti, è sempre presente un maneggio con tre cavalli che permette a tutti i detenuti di partecipare a un corso sull'addestramento e la gestione di questo animale meraviglioso, imparando quindi - attivamente - un lavoro che può diventare un'occasione di rinascita.

previous

ALEX BELLI INAUGURA LA PRIMA IPPOSTRADA URBANA

next

A VERONA, TUTTI IN CARROZZA!

 

Articoli correlati

 
Mipaaf
Regione Veneto
Provincia di Verona
Trenitalia
busforfun
classhorse
banco bpm
BMW
unicredit
agsm
AVVISO IMPORTANTE

Nessuna agenzia esterna è autorizzata a proporre e/o raccogliere pubblicità per conto di Veronafiere S.p.A.
LEGGI TUTTO