Abbiamo a la tua privacy.
In relazione all'informativa fornitami esprimo il mio consenso all'invio via e-mail della newsletter periodica relativa all'attività istituzionale, congressuale e commerciale di Fieracavalli.

09 OTT 2017

Fieracavalli 2017

Fieracavalli ha a cuore il benessere dei cavalli

Quest’anno gli osteopati si prendono cura dei binomi in gara

 

Sapevate che anche i cavalli spesso manifestano gli stessi problemi fisici degli uomini? Zoccoli, collo e zampe sono i punti più colpiti, soprattutto negli esemplari impegnati in gare e spettacoli equestri di altissimo livello.
Proprio con lo scopo di migliorare la fluidità nei movimenti e azzerare l’affaticamento, per la 119a edizione debuttano a Fieracavalli manipolazioni e massaggi a misura di cavallo e cavaliere, con insegnati e studenti dell’Istituto di osteopatia E.I.O.M. pronti a prendersi cura dei binomi in gara. Questo servizio, da tempo previsto in altre manifestazioni europee, fa la sua prima apparizione in Italia proprio in Fiera a Verona.
Se siete dei visitatori fedeli, avrete notato come Fieracavalli, ogni anno, si prende cura del benessere e della sicurezza degli oltre 3.000 esemplari e grandi campioni provenienti da tutto il mondo che, durante i quattro giorni della rassegna, affollano il quartiere fieristico.
Oltre alle soluzioni tecniche come pavimenti anti-scivolo, scuderie più confortevoli, fondi all’avanguardia per i campi di salto ostacoli, che assicurano le condizioni ideali per gli animali presenti, è attiva un’equipe di medici veterinari h24.
Sempre per garantire la tutela degli equidi, nel 2014 è stato istituito un comitato etico in collaborazione con Progetto Islander, l’Unità sanitaria locale e i Carabinieri, per stilare un codice di comportamento destinato ai proprietari e ai responsabili dei cavalli che partecipano alla fiera. Compito di veterinari e volontari è quello di ispezionare i box e gli spazi dedicati ai cavalli per assicurarsi che gli animali siano accolti nel miglior modo possibile e premiare le aziende che hanno dimostrato il loro impegno nella ricerca per migliorare il benessere dei cavalli impegnati nelle performance sportive.

previous

L’ELEGANZA DEL DESIGN E LA POTENZA DEI CAVALLI IN SCENA...

next

IL MEGLIO DEL SALTO OSTACOLI IN SCENA A VERONA

 

Articoli correlati

 
AVVISO IMPORTANTE

Nessuna agenzia esterna è autorizzata a proporre e/o raccogliere pubblicità per conto di Veronafiere S.p.A.
LEGGI TUTTO