Abbiamo a la tua privacy.
In relazione all'informativa fornitami esprimo il mio consenso all'invio via e-mail della newsletter periodica relativa all'attività istituzionale, congressuale e commerciale di Fieracavalli.

Maneggio/Centro Ippico

La valigia in sella

Le Piccole Dolomiti Centro Equestre

Vicenza

Location ideale per vivere i cavalli nell’ambiente più consono alla loro natura e potersi rilassare grazie al silenzio e ai panorami che offre

 

Non un semplice maneggio, ma una struttura dove diffondere la cultura del metodo naturale e del benessere animale e portare avanti la passione per l’escursionismo a cavallo attraverso progetti ben strutturati di sviluppo del turismo equestre. Il centro nasce dall’idea di divulgare la cultura di un’equitazione rispettosa del cavallo, per condividere con lui passeggiate e trekking nella natura. Un luogo in cui le tecniche di equitazione si basano su principi di etologia equina, che permettono di avvicinarsi e vivere il cavallo in modo sicuro, non invasivo, nel suo ambiente, da terra, in libertà, in sella, a prescindere dal livello di esperienza, affrontando lezioni in rettangolo ed escursioni o trekking di qualsiasi grado di allenamento e difficoltà.

 

Meta ideale per escursioni a cavallo nella natura, grazie alla molteplicità di percorsi a disposizione di diverse tipologie e difficoltà e alla posizione che ci colloca sull’itinerario dell“Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti” promosso dalla Comunità Agno Chiampo e dalle Alte Valli Vicentine, oltre che dai comuni interessati, di cui questo centro equestre è unico referente per l’accompagnamento con guida esperta nelle escursioni a cavallo e per la manutenzione annuale di alcune tratte dei sentieri che lo compongono. Un percorso che collega dieci territori tra la Valle dell’Agno e la Valle del Chiampo che si estende per più di 120 km tra fasce collinari e montane e rivolto a chi cerca di scoprire siti culturali ed ambientali particolarmente interessanti e di pregio.

 

Nell’ottica della gestione naturale, i cavalli vivono tutto l’anno in branco, in ampi prati e/o paddock completamente recintati nel perimetro da steccato in legno, fatti di dislivelli, con ripari naturali quali piante e bosco. Secondo poi la filosofia barefoot, sono scalzi e non vengono tosati d’inverno. Le pareggiature vengono seguite regolarmente in modo diretto dal responsabile del centro equestre (che possiede idonea formazione) affiancato poi da un pareggiatore professionista esterno alla struttura. I responsabili del centro hanno inoltre idonea formazione veterinaria ed in materia di salute e benessere animale e sono dunque in grado di riconoscere patologie e problematiche di salute ed eseguire interventi di primo soccorso e cure veterinarie. Ovviamente non si sostituiscono al veterinario ed ad altri professionisti di fiducia, quali osteopati e massaggiatori, ai quali si appoggiano esternamente alla struttura.

 

Durante tutto l'anno il centro offre lezioni individuali o collettive, centri estivi (a partire dai 6 anni d'età), passeggiate, trekking, stage di equitazione etologica, addestramento e rieducazione.

Tutte le attività possono essere svolte con il proprio cavallo o con i cavalli del centro.

servizi

  • Maniscalco
  • Veterinario
  • Osteopata/massaggiatore per cavalli
  • Box coperto
  • Box scoperto
  • Rettangolo/tondino coperto
  • Rettangolo/tondino scoperto
  • Noleggio cavalli
  • Monta americana
  • Monta inglese
  • Passeggiate a cavallo con guida esperta
  • Attività per famiglie e bambini

contatti

Via Nardi - Quargnenta di Brogliano - 36070 Vicenza

 

Strutture simili

previous

AGRITURISMO SANTA BARBARA

next

AGRITURISMO IL CORNACCHINO

Mipaaf
Regione Veneto
Comune di Verona
Provincia di Verona
Polizia di Stato
Fise
Dodge Ram
Carraro
 
Agsm
banco bpm
Cattolica
Trenitalia
Sky Sport
AVVISO IMPORTANTE

Nessuna agenzia esterna è autorizzata a proporre e/o raccogliere pubblicità per conto di Veronafiere S.p.A.
LEGGI TUTTO