Rassegne allevatoriali

Grande importanza è riservata alla filiera allevatoriale, che vede la partecipazione di oltre 35 associazioni e la presenza di oltre 60 razze equine, afferenti a libri genealogici.

Sono tantissime le razze presenti durante Fieracavalli, a cominciare dal Purosango Arabo, una delle più affascinanti e antiche razze del mondo.

Alle razze italiane sono dedicati due padiglioni: uno ospita le finali di salto in Libertà, le prove morfo-attitudinali e quelle di Obbedienza e Andature, alla ricerca di un miglioramento qualitativo e quantitativo del Cavallo da Sella italiano; l’altro ospita 355 esemplari di 7 Razze del Libro genealogico e 16 popolazioni di Registro anagrafico, confermando l’Italia come il Paese più ricco di biodiversità a livello europeo.

Padiglione 2 MIPAAF

Padiglione 10 Italialleva

I migliori esemplari di razze iberiche si sfidano nelle discipline di Dressage, Alta Escuela, Doma Vaquera e Classica, e i migliori cavalli Frisoni si sfidano nel Campionato Nazionale.

Padiglione 9 - Salone del Cavallo Iberico, Sudamericano, Frisone e della Morfologia Western

Le razze americane sono ben rappresentate ai padiglioni 9-11-12, con le gare di morfologia che vedono sfidarsi Appaloosa, Quarter e Paint Horses.

Padiglioni 11-12 Westernshow

QuickLinks

avviso importante

fieracavalli è estranea a event fair, fair guide, expo guide, construct dataverlag.