Affinità elettive
Successivo
Precedente
Home  >  fieracavalli  >   Saloni in pillole

Saloni in pillole

09.07.2012
Una panoramica generale delle iniziative di Fieracavalli 2012

PADIGLIONE 1 - AREE ESTERNE A e B: Cavallo, in tutti i Sensi

Cavallo, in tutti i sensi è il nuovo progetto di Fieracavalli, una concreta opportunità per gli operatori ed un’imperdibile occasione per i visitatori. Uno spazio dove trovare il meglio delle offerte turistiche e delle ippovie italiane. Fulcro dell’iniziativa è La valigia in sella (padiglione 1), un salone del turismo “rivisitato” in un vero e proprio catalogo viaggi vivente: regioni, comunità montane e APT, agriturismi e strutture alberghiere  si sono messe a sistema per studiare pacchetti di viaggio equituristici unici nel loro genere e acquistabili direttamente in loco. Tanti gli eventi e le manifestazioni in programma negli ippodromi di tutta la penisola che SNAI e Lottomatica propongono per il rilancio del settore ippico.

L’area esterna, dedicata fino alla scorsa edizione al Villaggio delle Tradizioni e al ring delle animazioni, diventa lo spazio per Sapori di razza e Chef a briglie sciolte. Entrambi basati sulla promozione del territorio e del cavallo attraverso l’eccellenza enogastronomica, i due progetti hanno caratteristiche diverse. In Sapori di razza (area A) sono selezionati alcuni tra i migliori ristoratori della nostra penisola, chiamati a Verona per portare la tradizione italiana del cibo da strada accanto alla promozione e al sostegno di alcune razze autoctone e del folklore popolare di cui esse sono naturali ambasciatrici. Piccoli ristoranti-gazebo disposti, ovviamente, a ferro di cavallo, circonderanno il ring dedicato a musiche, spettacoli e canti popolari di ogni singola regione. Poco più in là, il ristorante Pop Up di Chef a briglie sciolte (area B) accoglie quattro chef d’eccezione che si sono messi al servizio del cavallo. Corrado Fasolato, Enrico Bertolino, Riccardo Agostini e Pietro D’Agostino, ovvero quattro tra i migliori chef stellati italiani, hanno aderito al progetto proponendo al pubblico di Fieracavalli un’inedita esperienza d’alta cucina, immersa nel cuore del mondo equestre. Una vera e propria terrazza-ristorante dalla quale ammirare le esibizioni di Talenti&Cavalli e di Fieracavalli on stage mentre si assaporano menu stellati, per la prima volta,  alla portata di tutti.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 2: Salone del Cavallo Arabo

Dedicato ad una delle più affascinanti e antiche razze del mondo, il salone raccoglie i più nobili esemplari equestri che si esibiscono durante i quattro giorni della kermesse veronese.

Lo spazio, organizzato in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Italiana del Cavallo Arabo) e allestito con le maestose scenografie della Fondazione Arena di Verona, promuove al suo interno moltissime competizioni ed esibizioni tra cui il Campionato Internazionale di morfologia ed il II Gran Premio Fieracavalli, riservato ai purosangue arabi nati ed allevati in Italia.

Novità assoluta per l’edizione 2012 è il battesimo della sella dedicato ai cavalieri di domani per scoprire come anche l’elegante e indomito cavallo arabo può essere un compagno per i più piccoli.

Quest’anno, inoltre, si disputerà per la prima volta a Fieracavalli un circuito di gare montate, dove i cavalli arabi saranno impegnati nelle discipline di Dressage, Barrel racing, Pole Banding e Gimkana veloce, un’ulteriore dimostrazione della versatilità della razza araba.

A fare da cornice, una tribuna vip riservata a personalità del mondo dello spettacolo, politici e reali.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 4: Salone commerciale 

È la più grande vetrina internazionale per il trade business. Un’area dove per soli quattro giorni sono riuniti i più importanti marchi nazionali ed internazionali di articoli per l’equitazione, attrezzature tecniche, veterinaria, alimenti per cavalli e complementi country per maneggi e scuderie. Una tappa obbligata per addetti ai lavori, praticanti o semplici appassionati.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 5: Villaggio del Bambino

Trasferito dal padiglione 7, lo spazio ludico-interattivo dedicato interamente ai più piccoli, ma che piace anche a mamma e papà, passa al padiglione 5. Un ricco palinsesto di percorsi e spettacoli per scoprire il mondo del cavallo, dall’emozionante battesimo della sella alla scuderia didattica, dalla peth-therapy alla fattoria sociale per imparare, giocando, i delicati equilibri della natura.

 

Vai alla pagina dedicata

  

Le iniziative speciali:

Un cavallo per amico

Nell'ambito della 114^ edizione di Fieracavalli, Veronafiere, in collaborazione con l'Assessorato Istruzione del Comune di Verona e la Banca Popolare di Verona, promuove l'iniziativa “Un Cavallo per Amico”.  Lo storico appuntamento torna per divertire, intrattenere e - perché no? - educare i bambini delle scuole primarie della provincia di Verona grazie a due giornate, giovedì 8 e venerdì 9, interamente dedicate a loro con spettacoli, dimostrazioni e lezioni su come avvicinarsi e interagire con il cavallo.

 

PADIGLIONE 6: Salone commerciale BtoC

Oltre 12.000 mq e 300 stand “shop in shop” dove trovare tutto quello che serve per andare a cavallo e non solo: dal vestito all’attrezzatura fino ad accessori e abbigliamento casual per le giornate in campagna. Non solo cap e stivali: c’è davvero da sbizzarrirsi con prodotti che vanno dal cachemire toscano fino alle borse in pelle, tutti rigorosamente Made in Italy e acquistabili al momento.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 7: Salone Espositivo BtoB

Questa la vera novità dell’edizione 2012: un’area interamente dedicata ai cavalieri di oggi e domani. Qui, infatti, si può assistere al riscaldamento pre-gara dei campioni della Rolex Fei World Cup™, nel campo-prova appositamente creato, ed al  25° Concorso Nazionale Pony che vede sfidarsi sul filo dei secondi le promesse del Salto ostacoli italiano.

Oltre al meglio dell’equitazione, il pubblico di Fieracavalli può trovare in questo padiglione il top dei marchi del settore che presentano i loro prodotti e le ultime tecnologie che accompagnano i cavalieri durante tutta la loro carriera. Basta citare le selle di Gianetti, i cap e le protezioni di Kep Italia, gli accessori della Selleria Equipe, l’abbigliamento sartoriale di Sarm Hippique e i prodotti di Porrini, per fare venire voglia di fare un giro.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 7B: Jumping Verona

È l’unica tappa italiana della prestigiosa Rolex FEI World Cup™, l’appuntamento indoor più atteso nel calendario nazionale. Il Gran Premio di Jumping Verona, contenitore sportivo per eccellenza delle giornate veronesi, diventa nella domenica di chiusura il fiore all’occhiello di una fantastica tre giorni non stop di gare e competizioni, dove il Gotha del salto ostacoli mondiale è di casa.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 7B: Spettacolo Serale

Lo spettacolo serale equestre di Fieracavalli, Gala d’Oro Symphonia, si conferma l’appuntamento finale di una giornata tutta dedicata al cavallo. Grandi artisti italiani ed internazionali coinvolgono ed emozionano il pubblico attraverso saggi di volteggio e dressage, virtuosismi tecnici, caroselli e coreografie.

La star della spettacolo è Mario Luraschi, grande stuntman italo-francese, che grazie ad un assolo sulle musiche di “Singing in the rain”, alla direzione dei Cascadeur de Paris e a due performance corali incanterà il pubblico mostrando il magico legame tra l’uomo e il cavallo. Nel cast saranno presenti anche due fenomeni appena incoronati dal Guiness World Record: Alessandro Conte, record man nel volteggio, e Charlie, il mini horse più piccolo al mondo.

Altra piccola star sarà Sasà, il vincitore della scorsa edizione di Talenti & Cavalli, il talent show di teatro equestre firmato Fieracavalli.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 8: Salone Italialleva / Razze Italiane

Un intero padiglione, organizzato in collaborazione con l’A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori), dedicato alla valorizzazione del prodotto italiano, dal cavallo all’asino, dall’allevamento alle biodiversità equine. Esposti, sotto il marchio Italialleva, circa 350 soggetti iscritti ai Libri Genealogici e al Registro Anagrafico a cui quest’anno si sono aggiunte quattro razze: il Knabstrupper, l’Asino Viterbese, il Cavallo Romano della Maremma Laziale e il Cavallo Appenninico. Spazio come sempre ai migliori esemplari di Frisoni che ogni anno popolano il quartiere fieristico veronese.

Dopo il successo dello scorso anno, tornano anche per l’edizione 2012 Italialleva con gusto, dove i visitatori possono assaggiare i prodotti di origine zootecnica 100% Made in Italy attraverso la cucina della Federazione Nazionale Personal Chef, e la Giornata didattica, in cui gli esperti di Italialleva presentano le razze italiane agli studenti degli istituti di agraria.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 9: Salone del Cavallo Iberico

Il coordinatore dei concorsi e degli appuntamenti dedicati alle razze spagnole è l’U.A.I.P.R.E. (Unificazione Associazioni Italiane di Pura Raza Española), l’unico ente riconosciuto ufficialmente dall’ANCEE, per la prima volta a Verona in queste veste.

Novità per l’edizione 2012 sono il Campionato Italiano Cavallo Iberico, arrivato alla sua quarta edizione, e il grande spazio dedicato al Dressage con la finale italiana del trofeo Master Cavallo Iberico, un circuito di concorsi di Dressage riservato ai cavalli P.R.E. e P.S.L. mai svoltasi all’interno di una fiera prima d’ora.

Presente per la prima volta a Fieracavalli anche l’AICL (Associazione Italiana Cavallo Puro Sangue Lusitano) che presenterà il Cavallo Lusitano nella sua grande versatilità, dalla monta da lavoro al dressage, dall’equitazione classica all’equitazione di campagna e attacchi.

Tanti saranno i concorsi di morfologia e le esibizioni di Alta Escuela, di Doma Classica e Doma Vaquera - tutti coordinati dall’U.A.I.P.R.E – dove il portamento fiero e superbo, l’eleganza e l’armonia nelle forme dei migliori esemplari di Pura Raza Espaňola e Lusitana verranno messi alla prova.

 

Vai alla pagina dedicata

 

PADIGLIONE 10 e 11: Westernshow

Appaloosa, Paint e Quarter Horse sono le tre razze principali impegnate nelle specialità più seguite degli Speed Events del Westernshow. In palinsesto nei quattro giorni veronesi gare di morfologia e performance di Barrel racing, Team penning, Pole banding, Western Pleasure e dimostrazioni di Cutting e Cowboys Race Freestyle.

Ad attendere il pubblico doppie perfomance di Halter, riconosciute per la prima volta dall’APHA (American Paint Horse Association), un doppio show di morfologia dedicato agli esemplari di Appaloosa, approvato dall’Appaloosa Horse Club, il primo International Team Penning Show riconosciuto dall’USTPA (United States Team Penning Association) e un circuito di gare di Barrel approvato dal NBHA (National Barrel Horse Association).

 

Vai alla pagina dedicata

 

AREA D: Saloon di Fieracavalli 

Grande ritorno per l’edizione 2012 del Saloon di Fieracavalli. Animazioni folkloristiche, performance di line dance, musiche e balli country animano l’area esterna adiacente ai padiglioni western  con punti di ristoro  a tema.

Non mancano le occasioni per lo shopping e per sentirsi dei veri cowboys.

 

Vai alla pagina dedicata

 


 

DA NON PERDERE

TALENT SHOW: Talenti&Cavalli

Sull’onda del successo dello scorso anno, Talenti&Cavalli si riconferma come importante opportunità per gli artisti equestri di grande talento di mostrarsi al pubblico ampio e variegato di Fieracavalli. È l’occasione per realizzare un sogno: far parte del cast dello spettacolo serale di Fieracavalli 2013.

 

Vai alla pagina dedicata

 

FIERACAVALLI ON STAGE

Per l’edizione 2012 Fieracavalli ha selezionato i migliori stage equestri proposti dal mercato sulla base della qualità dei programmi e dei curricula dei docenti. Vere e proprie classi a numero chiuso che si formano su iscrizione. Corsi e master per professionisti, che si svolgono nell’area esterna “Chef a briglie sciolte”, a cui possono assistere anche i visitatori di Fieracavalli.

 

Vai alla pagina dedicata

 

CONCORSO FOTOGRAFICO: Un clic fuori dal ring

Ad immortalare le quattro giornate veronesi ritornano i fotografi amatoriali e gli appassionati dell’obiettivo selezionati, quest’anno, dagli utenti del sito. Il loro compito è quello di raccontare la fiera, rubando gli scatti più affascinanti e regalandoci il volto inedito e inconsueto della manifestazione veronese. Per le foto più belle, in premio un servizio su un’importante rivista del settore (Cavallo Magazine)  senza dimenticare la dedica della brochure del concorso 2013.

 

Vai alla pagina dedicata

 

CONCORSO: Vota l’espositore

Un motivo in più per osservare tutti gli stand di Fieracavalli: votando quello preferito attraverso il sito i visitatori possono regalare al loro eletto un anno di pubblicità gratuita su www.fieracavalli.it

 

Vai alla pagina dedicata

 

 

L’appuntamento è a Verona dall’8 all’11 novembre 2012.

contatti

Contatta il team di Fieracavalli

come arrivare

Tutte le informazioni su come raggiungerci

community

Entra a far parte della community di Fieracavalli

trova hotel

Prenota direttamente
negli hotel convenzionati

FIERACAVALLI ADV
Fieracavalli WebTV