Sarà il primo anno che partecipa Gala d’Oro, ma lo showman Carmine Pignataro, è ormai un veterano delle esibizioni a Fieracavalli. Negli ultimi 15 anni ha avuto modo di incantare i numerosi visitatori della manifestazione equestre, all’interno del padiglione 9 e nelle aree esterne dedicate alle esibizioni dal vivo.
E questo è un anno speciale, non solo per Fieracavalli – che si appresta a spegnere le sue 125 candeline -, ma anche per Carmine, che per la prima volta in compagnia dei suoi frisoni e dei suoi Miniature horses, varcherà il campo di terra del padiglione 8 con un’esibizione ispirata al pittore e scenografo francese Raoul Dufy.
Far convivere in un’esibizione due creature così simili nell’aspetto, ma dal temperamento così diverso, non è facile come può sembrare ad occhi inesperti. Ci racconta Carmine:
«Ci sono tante differenze tra cavalli e minature horses. Per cominciare, non è da sottovalutare l’aspetto caratteriale dei pony, così piccolini e dall’aspetto innocuo, ma altrettanto ribelli come solo i bambini sanno essere. Bisogna saperli prendere nel modo giusto.»
Nonostante queste differenze, Carmine è riuscito a trovare un approccio tutto suo che lo ha portato a stringere un rapporto speciale con i suoi cavalli, grandi e piccini. A piccole dosi, con momenti di gioco e spensieratezza – della durata massima di 25 minuti al giorno -, Carmine ha potuto instaurare con loro una connessione telepatica:
«Ogni mattina, 360 giorni su 365, appena mi reco in box e do loro il buongiorno, contraccambiano nitrendo. Poi basta uno sguardo per capire che non vedono l’ora di giocare, così come capita che non abbiano minimamente voglia e, davvero, basta uno sguardo per farmelo capire. Allenamento breve ma costante, fatto sempre con uno spirito leggero. È questa la base del mio rapporto con loro.»
E per il Gala, Carmine insieme ai suoi cavalli Frisoni e Miniature horses, si preparano a far sorridere il pubblico presente nel padiglione 8, con una performance di cui non possiamo svelare molto ma che difficilmente si potrà dimenticare.
«Sia per me che per loro so che sarà un’emozione grandissima quella del Gala D’Oro ARTè e non vedo l’ora di essere in scena. Sicuramente continueremo ad affrontare questa nuova esperienza così come facciamo con le sfide quotidiane: insieme.»
Carmine e i suoi pony vi aspettano a Fieracavalli con l’esibizione mozzafiato di ARTè dal 9 all’ 11 novembre 2023.