Il ricordo della sua prima esibizione al Gala d’Oro – lo spettacolo che accende le notti veronesi di Fieracavalli – è ancora vivido per Giuseppe Cimarosa, eletto nel 2013 come una delle stelle nascenti dell’arte equestre. Nel corso degli anni, le soddisfazioni e i riconoscimenti hanno confermato il suo eccezionale talento, culminando con la vittoria come miglior interprete maschile al Gala d’Oro Dreams.
« “La Spada di Zeus” era il titolo della mia esibizione, un racconto equestre intriso di mitologia. È stato, senza dubbio, uno dei momenti più straordinari della mia vita e della mia carriera artistica, che mi ha reso davvero orgoglioso, nonostante le sfide impegnative affrontate per raggiungere questo grande obiettivo. Sentivo l’energia del pubblico, degli artisti presenti nella coreografia e soprattutto del mio cavallo. Tutto era magico.»
L’artista siciliano è pronto a tornare in campo per l’edizione del Gala D’Oro ARTè, per emozionare il pubblico con una performance ispirata al grande scultore – nonché grande appassionato di cavalli – Marino Marini. Cosa hanno in comune i due artisti?
Il desiderio di vedere cavallo e cavaliere fondersi anima e corpo sino a diventare quasi una creatura mitologica, un centauro.
«Voglio sempre che il pubblico arrivi a sentire il legame – che mi piace definire “ancestrale” – che ho con i miei cavalli. Per me, non sono semplicemente animali, sono parte integrante della mia vita, un elemento fondamentale del mio essere che viene prima di qualsiasi altra cosa al mondo. In questi anni a Fieracavalli, ho avuto il privilegio di godere della fiducia e del sostegno di Antonio Giarola, il direttore artistico del Gala D’Oro, il quale mi ha permesso portare in scena la mia affinità elettiva. Non vedo l’ora di tornare a Verona. »
Giuseppe Cimarosa vi aspetta al Gala d’Oro ARTè, in programma dal 9 all’11 novembre, solo a Fieracavalli.