Non un semplice maneggio, ma una struttura dove diffondere la cultura del metodo naturale e del benessere animale e portare avanti la passione per l’escursionismo a cavallo attraverso progetti ben strutturati di sviluppo del turismo equestre. Il centro nasce dall’idea di divulgare la cultura di un’equitazione rispettosa del cavallo, per condividere con lui passeggiate e trekking nella natura. Un luogo in cui le tecniche di equitazione si basano su principi di etologia equina, che permettono di avvicinarsi e vivere il cavallo in modo sicuro, non invasivo, nel suo ambiente, da terra, in libertà, in sella, a prescindere dal livello di esperienza, affrontando lezioni in rettangolo ed escursioni o trekking di qualsiasi grado di allenamento e difficoltà.
Meta ideale per escursioni a cavallo nella natura, grazie alla molteplicità di percorsi a disposizione di diverse tipologie e difficoltà e alla posizione che ci colloca sull’itinerario dell“Anello Ecoturistico Piccole Dolomiti” promosso dalla Comunità Agno Chiampo e dalle Alte Valli Vicentine, oltre che dai comuni interessati, di cui questo centro equestre è unico referente per l’accompagnamento con guida esperta nelle escursioni a cavallo e per la manutenzione annuale di alcune tratte dei sentieri che lo compongono. Un percorso che collega dieci territori tra la Valle dell’Agno e la Valle del Chiampo che si estende per più di 120 km tra fasce collinari e montane e rivolto a chi cerca di scoprire siti culturali ed ambientali particolarmente interessanti e di pregio.
Nell’ottica della gestione naturale, i cavalli vivono tutto l’anno in branco, in ampi prati e/o paddock completamente recintati nel perimetro da steccato in legno, fatti di dislivelli, con ripari naturali quali piante e bosco. Secondo poi la filosofia barefoot, sono scalzi e non vengono tosati d’inverno. Le pareggiature vengono seguite regolarmente in modo diretto dal responsabile del centro equestre (che possiede idonea formazione) affiancato poi da un pareggiatore professionista esterno alla struttura. I responsabili del centro hanno inoltre idonea formazione veterinaria ed in materia di salute e benessere animale e sono dunque in grado di riconoscere patologie e problematiche di salute ed eseguire interventi di primo soccorso e cure veterinarie. Ovviamente non si sostituiscono al veterinario ed ad altri professionisti di fiducia, quali osteopati e massaggiatori, ai quali si appoggiano esternamente alla struttura.
Durante tutto l’anno il centro offre lezioni individuali o collettive, centri estivi (a partire dai 6 anni d’età), passeggiate, trekking, stage di equitazione etologica, addestramento e rieducazione.
Tutte le attività possono essere svolte con il proprio cavallo o con i cavalli del centro.
SERVIZI
- Maniscalco
- Veterinario
- Osteopata/massaggiatore per cavalli
- Box coperto
- Box scoperto
- Rettangolo/tondino coperto
- Rettangolo/tondino scoperto
- Noleggio cavalli
- Monta americana
- Monta inglese
- Passeggiate a cavallo con guida esperta
- Attività per famiglie e bambini
CONTATTI
Via Nardi – Quargnenta di Brogliano – 36070 Vicenza
345 139 2931