Dal 7 al 10 novembre 2024

Cerca
Close this search box.

Dal 7 al 10 novembre 2024

Cerca
Close this search box.

25 Maggio 2024

Fieracavalli cambia look con la nuova brand identity

Logo, campagna e layout grafici completamente rinnovati. Al centro del rebranding il vero protagonista della rassegna veronese: il cavallo.

Piazza di Siena è il palcoscenico, per la presentazione – a stakeholder e partner – della nuova brand identity di Fieracavalli, la più importante manifestazione del panorama equestre internazionale che ha deciso di ripensare completamente il suo look, così da rendere percepibile, fin dal primo sguardo, il suo DNA, legato alla valorizzazione del cavallo.
Partendo dal logo che, da una parola, si trasforma in un’immagine evocativa dove il profilo stilizzato di un cavallo è incorniciato da un arco – a richiamare quelli dell’arena di Verona – così da creare una forza visiva impattante, moderna e in grado di trasformare la passione in icona vera e propria. La rappresentazione scelta per l’evento principale è poi declinata sugli altri contenitori di Fieracavalli: da Jumping Verona – dove la parola più evidente ed immediata resta “Jumping”, ma dove il pittogramma e il font rimandano chiaramente alla manifestazione -, fino al 126×126 Gran Premio Fieracavalli che presenta una forma grafica meno istituzionale, ma coerente con tutta la comunicazione della rassegna.

 

 

Anche la palette colori viene completamente rivista, passando dall’utilizzo del nero, del rosso e del verde ottanio a una gamma cromatica che richiama la bandiera di Verona, città che, nel 1898, ha visto la nascita di Fieracavalli. Le diverse tonalità di giallo e blu si rendono così protagoniste non solo delle varie declinazioni del logo, ma anche del nuovo layout grafico del sito di manifestazione che, da oggi, si presenta al pubblico nella sua nuova veste.

«Il rinnovo della brand identity di Fieracavalli, la nostra manifestazione più iconica e amata, è l’ultima tappa di un impegno duraturo che Veronafiere porta avanti per valorizzare e attualizzare il ruolo e la figura del cavallo. Uno splendido animale che riesce a riunire passione ed economia, sport, turismo sostenibile, lifestyle e attenzione al sociale – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. La nuova immagine della rassegna guarda al futuro ma al contempo sottolinea anche graficamente il legame con la città di Verona che in 126 anni ha sempre sostenuto il nostro percorso di crescita».

La valorizzazione del cavallo continua anche nella nuova campagna di comunicazione che, quest’anno, lo vede protagonista assoluto, raffigurato in posa rampante, così da rappresentare la libertà, la forza e la bellezza che questo animale riesce a trasmettere al primo incontro. A completare l’immagine si aggiungono, per ogni versione studiata, i nuovi elementi grafici e cromatici presentati oggi.
L’intero progetto è stato affidato a Maurizio Croceri di Croceri Farm, direttore artistico di tutta la campagna di comunicazione e rebranding di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre 2024.

 

ALTRE NEWS

2024

2024

2024

2024

2024

2024

Longines FEI Jumping World Cup e Gala d’Oro

Longines FEI Jumping World Cup and Golden Gala

Italialleva

Area Commerciale Top Brand e Campo prova FWC

Top Brand Commercial Area and FWC Test Field

Arena FISE

Purosangue arabo e GIA

Arabian Horse and GIA

MASAF

Area Commerciale B2C

B2C Commercial Area

Area Commerciale B2B

B2B Commercial Area

Salone cavallo Iberico e Horse Friendly Arena

Iberian Horse Salon and Horse Friendly Arena

Barrel Racing e Pole Bending

Barrel Racing and Pole Bending

Perimetro sicurezza cavalli

Perimeter safety horses

Animazioni

Animation
Perimetro sicurezza cavalli
Perimeter safety horses

Morfologie Razze Americane, SEF Italia, Special Events

American Breed Morphologies, SEF Italy, Special Events

Food Court

Area Kids

Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici e Area Family
Exhibition of Rural Tourism and Typical Products and Family Area
Area H
Area F
Area E
Area C
Area D
Area B
Area A
PALA EXPO

INGRESSO / ENTRANCE "SAN ZENO"

INGRESSO / ENTRANCE
"CANGRANDE"

INGRESSO / ENTRANCE
"RE TEODORICO"

Longines FEI Jumping World Cup e Gala d’Oro
Longines FEI Jumpinag World Cup and Golden Gala

Italialleva

Area Commerciale Top Brand e Campo prova FWC

Top Brand Commercial Area and FWC Test Field

Arena FISE

Purosangue arabo e GIA
Arabian Horse and GIA

MASAF

Area Commerciale B2C
B2C Commercial Area
Area Commerciale B2B
B2B Commercial Area
Salone cavallo Iberico e Horse Friendly Arena
Iberian Horse Salon and Horse Friendly Arena
Barrel Racing e Pole Bending
Barrel Racing and Pole Bending
Perimetro sicurezza cavalli
Perimeter safety horses
Animazioni
Animation
Perimetro sicurezza cavalli
Perimeter safety horses
Morfologie Razze Americane, SEF Italia, Special Events
American Breed Morphologies, SEF Italy, Special Events

Food Court

Area Kids

Salone del Turismo Rurale e dei Prodotti Tipici e Area Family
Exhibition of Rural Tourism and Typical Products and Family Area

Area H

Area F

Area E

Area C

Area D

Area B

Area A

PALA EXPO

INGRESSO / ENTRANCE "SAN ZENO"

INGRESSO / ENTRANCE
"CANGRANDE"

INGRESSO / ENTRANCE
"RE TEODORICO"