Riscoprire il senso di comunità, condivisione e allegria attraverso il meraviglioso territorio della Tuscia – la storica regione dell’Italia centrale che prende il nome dall’antica terra degli Etruschi- sarà possibile a Fieracavalli quando, nelle serate del 7 e del 9 novembre, il sipario si alzerà e andrà in scena una delle esibizioni del Gala d’Oro “Pathos”.
“Nel cuore della Tuscia” è la coreografia dei Cavalieri maremmani dell’ASD – Le Doganelle Di Tuscania, che insieme al corpo di ballo del Gala – con le coreografie di Elena Grossule e la direzione artistica di Antonio Giarola – rievocheranno il momento del tradizionale del raccolto della lavanda, che porta con sé un’incredibile gioia e senso di appartenenza al territorio, reso ancora più speciale da un’inedita celebrazione: una festa di matrimonio a cavallo.
Durante i mesi estivi, infatti, i campi della Tuscia si tingono di viola e le famiglie si riuniscono per raccogliere i fiori di lavanda e onorare una tradizione tramandata di generazione in generazione. In questo clima di festosità, i protagonisti dell’esibizione saranno una coppia di sposi, il cui amore sarà accompagnato dall’esibizione dei butteri maremmani, sotto la direzione di Domenico e Alessia Germoni.
«Questa esibizione è per noi l’occasione per portare in scena in un modo inedito, la rappresentazione di un matrimonio durante il periodo della raccolta della lavanda: due momenti speciali, resi ancora più importanti dalla presenza del cavallo, fedele compagno dell’uomo. Credo fortemente che il cavallo sia un amplificatore di emozioni e che riesca a far arrivare i sentimenti in modo molto potente, sia a chi lo cavalca che agli spettatori.