Dal 5 all'8 novembre 2026

Dal 5 all'8 novembre 2026

7 Novembre 2025

Accademia Fieracavalli-USA

Il nuovo progetto di Fieracavalli – coordinato da Michele Marconi, psicologo dell’Ospedale Santa Giuliana e da Giuliana Marple, docente all’Università dello Utah – è un percorso formativo esperienziale che guarda al cavallo in modo non tradizionale, così da insegnare a tutti, non solo a chi lavora nel mondo equestre, l’importanza di un approccio naturale al cavallo e lo studio del potere “curativo” di questo straordinario animale.  

«Questa Accademia è un’ottima occasione, per chi ama il cavallo e vuole fare della sua passione un lavoro, di acquisire competenze concrete e innovative per imparare non solo a comprendere il cavallo e comunicare con lui nel rispetto etologico, ma anche di scoprire come la relazione con l’animale possa essere d’aiuto per gli altri: partendo dagli atleti, fino a persone con difficoltà di qualsiasi genere», spiega Michele Marconi, co-fondatore del progetto. 

Il progetto prenderà avvio in tre centri italiani per poi avere il suo completamente nello Utah dove «abbiamo già oltre settanta cavalli ospitati in un centro di recupero all’avanguardia, che rispetta il cavallo prima di tutto. Sarà un luogo di formazione, ricerca e incontro, con il supporto di professori, neurologi e scienziati impegnati nello studio del potere curativo del cavallo e della relazione uomo–animale.» Conclude Giuliana Marple

ALTRE NEWS

2026

2025

2025

2025

2025

2025