Si estende la rete di “Equivie Urbane” del Comune di Verona, che ha avviato il progetto in collaborazione con Fieracavalli e ASD Horse Valley per la creazione di un sistema di strade adatte al passaggio di cavalli che costeggiano la città scaligera. L’iniziativa si propone di valorizzare e potenziare il legame che la città ha costruito nei secoli con questo splendido animale nei suoi diversi utilizzi
Percorrendole in sella, in gruppo o in solitaria, è possibile visitare tutta l’area che circonda il centro urbano, la collina e la pianura del veronese in un percorso ideale che unisce i 3 tracciati, due dei quali verranno inaugurati proprio a Fieracavalli sabato 5 novembre alle 14.00 presso l’area talk “A cavallo della sostenibilità”.
Tra pianura e collina, l’Equivia dei Forti collega idealmente tutti i luoghi dove sorgevano i forti di origine asburgica della città. Nel percorso di pianura, i 4 forti di Parona, Chievo, Lugagnano e Gisella sono uniti da una linea di percorso lunga 15,3 km per 3,5 h di tempo di percorrenza mentre, nel percorso di collina, il viaggio a cavallo unisce i 3 forti di San Mattia, San Leonardo (oggi Santuario della Madonna di Lourdes) e il Forte Santa Sofia per 14 km e circa tre ore e mezza di percorrenza.
I due nuovi tracciati si aggiungono all’Equivia Urbana inaugurata proprio a Fieracavalli 2019 e che si estende per circa 14,6 km, dai bastioni di san Zeno, Castel Vecchio e Piazza Bra, seguendo la riva del fiume. Punto di partenza di tutte le strade è sempre Corte Molon, dove ha sede il cuore operativo di tutti i progetti di equiturismo e ippoterapia di Fieracavalli.