«Voglio un cavallo che sia felice di ballare con me».
Nota al suo pubblico come “The Alchemist Rider”, l’artista equestre Clemance Faivre ci porta alla scoperta dell’inedita complicità donna- cavallo, mai sperimentata prima.
«Personalmente, ritengo tutte le mie esibizioni delle esperienze tecniche quanto estetiche. Sin da piccola, oltre il mio amore per i cavalli, ho coltivato anche la passione per il cinema e per il bello. Con tanto impegno e caparbietà, sono riuscita a far coincidere questi due mondi, diventando un’attrice e stunt-woman professionista.»
Clemence, in tutto questo tempo, non è mai stata sola nel suo percorso artistico. «Se non fosse per i miei due cavalli Gotan e Fuego, miei fedelissimi compagni di scena, oggi non sarei qui. Mi permettono di esprimere in un modo tutto personale la mia arte in tutto il mondo.»
Con entrambi è stato amore a prima vista e Clemence è stata conquistata subito dalla loro generosità, sensibilità e intelligenza. Ma come si può arrivare ad instaurare un rapporto così autentico con i propri cavalli?
«Il mio rapporto con Gotan e Fuego è basato sulla buona comunicazione. Nel tempo, step dopo step, sono riuscita a conquistare la loro fiducia, passaggio fondamentale per costruire un rapporto autentico con dei cavalli. In che modo?
Chiunque abbia intenzione di avvicinarsi ad un cavallo, deve innanzitutto rispettare la sua storia, il suo vissuto. Sta all’amazzone comprenderne il carattere – che varia da soggetto a soggetto -, un po’ come accade nelle relazioni tra noi esseri umani.
Come per gli amici, così per i cavalli, mi chiedo sempre se stiano bene con me e se gli piaccia la mia compagnia. È questo il punto, altrimenti che senso avrebbe?»
Cura del dettaglio, fluidità nei movimenti e sensazione di libertà. Clemence e i suoi fedelissimi cavalli si stanno già preparando per stupire il pubblico con un’esibizione- omaggio all’artista impressionista francese René Magritte.
«Una performance che non vedo l’ora di portare in scena. Sarà una vera e propria fusione tra Alta Scuola, dressage classico e doma vaquera. Ho scelto di portare un’esibizione senza briglie, così che loro possano sentirsi liberi di esprimersi».
The “Alchemist Rider”, Clemence Faivre, è pronta per ammagliarvi con la sua esibizione, in programma nelle tre serate del Gala d’Oro ARTè, il 9,10 e 11 novembre 2023.
Per conoscere più da vicino le storie degli artisti protagonisti di ARTè, basta visitare la sezione dedicata al Gala su www.fiercavalli.it