Mancano poche ore e i cavalli stanno già arrivando. La squadra di Fieracavalli Horse Safety System è al completo e pronta a lavorare sul campo per la tutela del benessere animale e delle persone. 15 operatori di Progetto Islander, 16 guardie zoofile, 1 veterinario disponibile H24 in area C, 4 veterinari area sanità animale e 4 veterinari esterni in appoggio, 4 ambulanze veterinarie e 1 clinica mobile.
Il nostro team è impegnato su più fronti: da un lato monitorare lo stato di benessere dei cavalli durante la loro permanenza in fiera, dall’altro intervenire tempestivamente di fronte a situazioni di maltrattamento animale. L’intervento si suddivide in tre modalità: prevenzione e formazione; controllo veterinario; intervento e sanzioni.
PREVENZIONE E FORMAZIONE PRIMA DI TUTTO.
Il principio che ci guida è trasmettere la cultura del cavallo e del suo benessere al di fuori delle mura di Fieracavalli, perché fare cultura e informare significa prevenire futuri maltrattamenti. La manifestazione dura quattro giorni, mentre la vita dei cavalli e la loro cura è qualcosa che va coltivata ogni giorno. Per questo il nostro primo impegno è in formare ed educare chi monta a cavallo. Durante il lavoro di monitoraggio in fiera può capitare di incontrare e fermare persone che stanno domando il cavallo in modo non rispettoso del suo benessere, spesso sono persone che vanno allontanate perché lo fanno in modo deliberato, ma altrettanto spesso sono persone che semplicemente sono state informate male e che vivono Fieracavalli, e i loro esperti, come punti di riferimento per imparare a correggere eventuali errori. Sembra strano e forse sui social non fa notizia, ma questo è certamente una delle azioni che silenziosamente i nostri esperti compiono ogni giorno trasmettendo l’amore e il rispetto per questi animali.
CONTROLLO VETERINARIO
La squadra di veterinari è la parte più importante del lavoro di controllo e verifica. In caso di segnalazioni delle guardie zoofile e del team di Progetto Islander, il veterinario preposto interviene per valutarne l’eventuale allontanamento. È l’aspetto più delicato di questo lavoro, perché il veterinario deve valutare con attenzione quale tipo di intervento sia il più indicato per tutelare il benessere dell’animale e al tempo stesso spiegare al suo proprietario le modalità e le motivazioni dell’intervento.
INTERVENTO E SANZIONI
Qualora si riveli necessario dopo le dovute verifiche di sicurezza e veterinarie e le guardie zoofile procederanno con l’intervento, che potrà essere di 3 tipi: ammonimento, sanzione pecuniaria e sospensione, allontanamento dalla manifestazione con interdizione alla prossima edizione 2024.
Da oggi, inoltre, l’unità di crisi raccoglierà tutti gli interventi fatti e le azioni messe in campo. Sarà nostra cura aggiornare questa sezione del sito con tutte le notizie relative al benessere del cavallo durante la fiera e agli interventi attivati, dopo le scrupolose verifiche da effettuare sia sul piano del benessere del cavallo che delle evidenze legate al comportamento del suo proprietario. Ci sarà molto da fare in quartiere da oggi, non sarà un compito facile – quando si tratta di una fiera di animali e persone in circolazione sono molte le variabili in gioco – ma la squadra è pronta in campo. Buon lavoro al nostro team Sicurezza e Benessere e buona fiera a tutti.