Oggi, il Comitato Scientifico insieme all’Unità di crisi di Fieracavalli, ha deciso di procedere con l’assegnamento di nuove sanzioni dopo aver riscontrato la violazione di alcune regole del Codice Etico di Manifestazione.
Due gli ammonimenti.
Al primo cavaliere viene contestata una condizione fisica del cavallo non idonea alla partecipazione a competizioni, gare o dimostrazioni, che ha portato all’esclusione, dalle ore 12.00, da qualsiasi esibizione, permettendo solo – per il benessere del cavallo – la movimentazione alla corda. Al secondo, invece, è contestato l’utilizzo del cavallo in iperflessione. In virtù della collaborazione dimostrata e l’immediata rimozione della criticità– e tenendo sempre presente l’obiettivo di educazione di Horse Safety System – il soggetto è stato, al momento, solo ammonito. Resto un osservato speciale del Comitato Scientifico e, qualora dovesse perpetrare nel suo comportamento, verrà espulso da Fieracavalli.
Sette, invece, le esclusioni dirette da Fieracavalli e l’interdizione a Fieracavalli 2024.
Le motivazioni riguardano violazioni di alcune regole fondamentali: per un cavaliere il transito con gli equidi nella zona esterna fuori dal Safety Loop, senza alcuna autorizzazione; per tre cavalieri l’utilizzo del cavallo in iperflessione; per un altro l’utilizzo del cavallo in iperflessione e la legatura per ore dei suoi esemplari, senza garantire agli stessi adeguata possibilità di movimento; e per due l’utilizzo del cavallo in iperflessione unito all’induzione di impennate e piaffate su moquette e nei box.