Dal 5 all'8 novembre 2026

Dal 5 all'8 novembre 2026

Lavinia, Ballantines 39 e il bello del “prendersi cura”

Lavinia, 26 anni, monta in sella per la prima volta all’età di otto e si innamora follemente dell’adrenalina della gara. Strada facendo scopre l’intimità e la fiducia che si crea prendendosi cura quotidianamente del proprio cavallo. 

Così, 3 anni fa, inizia a chiedersi: «Perché continuare a cavalcare quando esiste una professione che mi permette di vivere alla pari il mio rapporto con il cavallo?» 

Da questa domanda nasce la decisione definitiva di diventare una groom professionista, così, grazie a Riccardo Boricchi, entra a far parte del team dell’Arezzo Equestrian Centre, dove segue una routine ben precisa: «Arrivo in scuderia alle 6.30 così posso spazzolare, pulire e sellare i cinque cavalli di cui mi occupo. Per me è una fortuna poter passare così tanto tempo con degli amici e prendermi cura di loro quotidianamente».

Il lavoro del groom, però, non si impara sui libri, ma sul campo: «Per riuscire a crescere professionalmente è importante rubare con gli occhi le mosse di chi ha più esperienza di te. In ogni contesto, soprattutto in presenza di cavalieri importanti, ho sempre osservato minuziosamente le azioni dei groom, sia in campo prova che in campo gara, imparando moltissimo. La vicinanza con professionisti come maniscalchi, cavalieri, veterinari e istruttori, inoltre, mi ha fatto comprendere più a fondo come gestire ogni singola necessità dei cavalli».

E Fieracavalli, grazie alla sua poliedricità e alla presenza degli attori più importanti del panorama equestre, è il teatro perfetto per conoscere sempre più a fondo questo mondo: «Ho iniziato a seguire l’evento in tv e sul web fin da piccola. Non volevo perdermi nulla, tant’è che appena presa la patente, il primo viaggio con le mie amiche è stato proprio quello per Fieracavalli. E da allora è una tappa irrinunciabile».

L’appuntamento con la più importante manifestazione sul panorama equestre internazionale è a Verona, dal 9 al 12 novembre 2023.

La storia di Ernesto
e M.Doriano

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Riccardo
e Disign de Riverland

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Lavinia
e Ballantines 39

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Pietro
e Mary

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Anastasia
e Emperador

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Angelo
e Jasmin Z

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Nicole
e Spooks Gotta Diamond

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Stefano
e AC Mirak

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La storia di Isabel
e Queen

Giorni
Ore
Minuti
Secondi