Nicole, diciannove anni, è cresciuta circondata dai cavalli: «Non ricordo nemmeno un giorno senza di loro. La mia famiglia, infatti, ha una scuderia – la CF American Horse – dove alleva Quarter Horse e Paint Horses, ed è impossibile, per me, pensare a una vita in cui questi animali non siano presenti».
La prima volta che sale in sella ha solo sei anni e capisce subito di aver trovato la sua strada: «Ho sempre montato, anche durante il periodo scolastico, non potevo farne a meno».
Oggi Nicole, terminati gli studi, lavora nella scuderia di Mario Sbrana: «Ogni giorno, mi prendo cura dei cavalli: controllo che stiano bene, che l’ambiente attorno a loro sia sempre pulito e ordinato e, ovviamente, mi alleno».
La sua passione per i cavalli, infatti, nel tempo si è trasformata anche in voglia di mettersi alla prova a livello agonistico quando – grazie all’incontro con degli amici di famiglia – scopre il Reining: la disciplina americana che rimanda alle origini del West, quando i cowboy per vaccinare e curare i bovini dovevano eseguire movimenti quasi acrobatici.
È così che, insieme a Spooks Gotta Diamond, inizia a partecipare a diverse competizioni: «Cerco sempre di dare il massimo in gara così, comunque vada, ho la consapevolezza di aver dato il meglio di me stessa. Ovviamente io e il mio cavallo ci alleniamo intensamente per ogni gara – andando a perfezionare ogni singolo dettaglio – ma so benissimo che tutto può cambiare una volta entrati in campo. Ma non c’è problema, anzi impariamo insieme come gestire le difficoltà».
L’esperienza maturata l’ha portata, infatti, ad essere una delle concorrenti delle competizioni di Reining della scorsa edizione di Fieracavalli: «È stato davvero emozionante. Frequento la fiera fin da piccola e poter partecipare a una competizione di questo livello e importanza, per me è stato un sogno».
L’appuntamento è a Fieracavalli, in programma a Verona dal 9 al 12 novembre 2023.