Una relazione fondata sulla passione, quella di Angelo Pasi, iniziata quarant’anni fa con il primo contatto con un cavallo arabo, e ben presto diventata parte integrante della sua vita.
«Come qualsiasi bambino, ero attratto da tutti gli animali, ma il cavallo aveva qualcosa di davvero speciale per me: incantevole bellezza e straordinaria eleganza, unite a forza e senso di libertà. Con il cavallo arabo, poi, è stato amore a prima vista».
Di questa razza, così blasonata, Angelo apprezza sì l’eleganza, ma anche l’agilità e, soprattutto, l’affidabilità: «I cavalli arabi hanno una lunga storia d’interazione con l’essere umano, fondata sulla lealtà e su un fortissimo attaccamento al padrone».
Un rapporto elettivo che Angelo ha potuto costruire negli anni, quando ha deciso di trasformare la sua passione in una realtà aziendale, affiancando così il suo lavoro a quello di allevatore di cavalli arabi: «Desideravo tantissimo rendere più concreto il mio amore per questi animali. Non mi accontentavo più di stargli vicino, ma volevo facessero parte della mia famiglia. È così che ho deciso di acquistare un terreno per tenere alcuni cavalli e poi, con il tempo, ci sono state le prime nascite nel mio allevamento».
L’amore e la stima che Angelo prova per i cavalli l’hanno portato a creare – insieme ad Alfredo Del Corso della Fondazione FEVOSS – il Premio Nazionale Carla Guglielmi: «Si tratta di un concorso in cui viene riconosciuta ed eletta la migliore tesi di laurea o dottorato per la ricerca e studio dedicati all’ippoterapia. Un’iniziativa di cui sono molto orgoglioso, nata per ricordare mia moglie Carla, scomparsa prematuramente nel 2016».
Il premio è stato presentato per la prima volta nel 2018 a Fieracavalli, manifestazione a cui Angelo è legato da sempre: «Come tutti gli appassionati del mondo equestre, seguo la fiera da diversi anni, senza perdermi mai un’edizione. In passato, ho anche presentato alcuni dei miei cavalli arabi a diverse rassegne allevatoriali, come – per esempio – quella di morfologia purosangue araba dove il mio Jasmin Z ha collezionato diversi premi».
Per conoscere da vicino tutte le caratteristiche dei cavalli arabi, l’appuntamento è a Fieracavalli, in programma a Verona dal 9 al 12 novembre 2023.