L’amore per il mondo equestre è nel DNA di Riccardo Boricchi, Show Director di Jumping Verona: «Mio padre è un allevatore di cavalli da trotto. Sono cresciuto in mezzo ai cavalli. A 15 anni ho iniziato a competere, partecipando a diversi concorsi e lì ho scoperto l’amore per il lavoro che oggi svolgo quotidianamente.»
L’affinità elettiva tra uomo e cavallo Riccardo la conosce bene e la coltiva anche ora che non sale più in sella. Oltre ai suoi 10 cavalli, ha una passione particolare per Disign de Riverland, che vive al centro di Arezzo dove viene accudito quotidianamente dal suo staff. Tutte le mattine in cui Riccardo è al centro, prima di mettersi al lavoro, fa tappa fissa nelle sue scuderie: «Sono loro a darmi la carica per iniziare la giornata».
La passione per i cavalli e l’esperienza maturata a livello agonistico hanno portato Riccardo, nel corso degli anni, a diventare direttore organizzativo dei centri Horses Riviera Resort e Arezzo Equestrian Centre, e Show Director di Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World CupTM.
«È la manifestazione più importante che si svolge in Italia insieme a Piazza di Siena, quindi è davvero una soddisfazione, oltre che un onore, poterla gestire. Il mio obiettivo, ogni anno, è sempre lo stesso: migliorare l’esperienza per cavalli, cavalieri e groom, attraverso azioni concrete durante la quattro giorni di gare».
Il lavoro di Riccardo per l’organizzazione della 22ª edizione di Jumping Verona, fiore all’occhiello di Fieracavalli, è appena iniziato, ma ha già dato i primi risultati: «Quest’anno sicuramente amplieremo la parte della Rider’s bar all’interno delle scuderie e ne creeremo una dedicata ai groom, così da permettergli di avere un rapporto ancora più stretto con il cavallo, il cui benessere psico-fisico è da sempre la mia priorità».
Il legame tra Riccardo e Fieracavalli è nato cinque anni fa, ma ha radici più antiche: «Fieracavalli è un punto di riferimento per tutti coloro che amano i cavalli e il variegato mondo che li circonda. Per me lo è sempre stato. Anche prima del 2018, quando ho iniziato la mia collaborazione chiamato dall’ Event Manager della manifestazione, frequentavo Verona ad ogni edizione di Fieracavalli, per noi del settore è da sempre un momento imperdibile.»
L’appuntamento con la nuova edizione di Jumping Verona, l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ è a Fieracavalli, dal 9 al 12 novembre 2023.