Anastasia, 20 anni, ha iniziato a cavalcare all’età di 8 e, dopo i primi momenti di difficoltà, ha scoperto con grande curiosità il mondo iberico, costruendo – con il tempo – un amore incondizionato per le competizioni spagnole e per i suoi cinque cavalli: tre di pura razza spagnola, allenati in Alta Scuola, e due pony, che sta cominciando ad addestrare.
«La mia prima cavalla è stata Megan, con cui adesso mi concedo solo delle lunghe e meravigliose passeggiate. Lei è stata la mia maestra, mi ha insegnato tutte le basi fondamentali e tutto ciò che oggi ho imparato lo devo a lei: sia dal punto di vista tecnico che professionale»
Da un anno, infatti, Anastasia gareggia in competizioni di Doma Classica e, da poco, anche di Doma Vaquera.
«Finora sono molto soddisfatta dei risultati che ho raggiunto grazie ai miei cavalli. Ma la cosa che mi rende più felice, in realtà, è l’esperienza che maturiamo insieme, concorso dopo concorso. A volte, infatti, capita che ci prepariamo molto per la gara, ma poi al momento dell’entrata in campo tutto cambia e non va come previsto. Questo non ci abbatte, anzi è uno stimolo per continuare a lavorare insieme e cercare di migliorare le nostre performance ogni giorno di più».
Il rapporto di Anastasia con i suoi cavalli non è mai stato finalizzato solo al momento delle competizioni, ma prende forma, giorno dopo giorno, grazie alla fiducia costruita negli anni: «Per me sono membri della famiglia, come dei figli, senza alcuna preferenza o distinzione. Con tutti loro ho un legame fortissimo, empatico. Riesco a percepire come si sentono: ci sono giorni in cui si comportano in un modo e giorni in cui fanno l’opposto, esattamente come noi. Sta a me capirli e cambiare il mio approccio seguendo le loro sensazioni».
Questo legame, così speciale, è andato in scena anche durante la scorsa edizione di Fieracavalli: «Ho davvero realizzato un sogno partecipando, con il mio cavallo, ad alcuni spettacoli pomeridiani in area A. È stata una grandissima soddisfazione e motivo di orgoglio per una bambina che, fin da piccola, frequentava Fieracavalli e che, anni dopo, ne è diventata – in parte – protagonista».
Per Anastasia è stata proprio la fiera a scatenare la sua passione: «Ero lì, a bordo campo, ad ammirare le diverse performance in programma quando è entrato in scena un cavaliere di grande esperienza. Ero piccola, ma ricordo che rimasi incantata, tanto da decidere in quel preciso momento che quello sarebbe stato ciò che avrei voluto fare da grande».
Vi diamo appuntamento a Verona, dal 9 al 12 Novembre 2023, con la 125ª edizione di Fieracavalli.