Isabel nasce in Trentino-Alto Adige, un luogo che le permette – fin da piccola – di stare a contatto con la natura e con gli animali, tanto che il cavallo diventa subito il suo animale preferito: «Ho avuto la fortuna di poter adottare un cavallo, il mio primo cavallo: Narcipan. Era un arabo, che aveva partecipato a diverse competizioni di Mountain Trail, e i suoi padroni volevano dargli una vita più tranquilla. Lui è stato tutto per me: ci siamo capiti dal primo momento e abbiamo instaurato un feeling e un’intesa speciale».
Una passione, quella per il mondo equestre, che continua ancora oggi nel lavoro che Isabel svolge quotidianamente di Art Director, Content Creator e modella: «Avere un contatto con il cavallo, mi dà una mano nell’approccio al mio lavoro. Avere a che fare con loro ti infonde controllo e tranquillità ma anche forza e sicurezza, che poi si riflettono sul piano lavorativo e nelle relazioni umane».
L’ennesima conferma del suo rapporto speciale con i cavalli arriva – per Isabel – in occasione del lancio del suo brand di abbigliamento di cui doveva curare lo shooting: «Avevamo poco budget, quindi abbiamo scelto di scattare in un campo. Lì abbiamo conosciuto una coppia che stava passeggiando con i loro cavalli e ho pensato: perché non inserirli nel progetto? Loro ce li hanno prestati ed è stato meraviglioso. Osservarli nel loro ambiente, vedere come si relazionano a cosa e chi li circonda, ha confermato ancora una volta il forte feeling che sento con questi animali».
È questo il momento in cui Isabel scopre che, semplicemente osservando il cavallo e guardandolo negli occhi, senza montarlo, riesce a coglierne bellezza ed eleganza, apprezzandola in ogni sua sfumatura: «Questa è la definizione di horse watching, una nuova disciplina che permette di instaurare un rapporto con il cavallo da una nuova prospettiva, riuscendo a connetterti con lui in un modo diverso, ma non per questo meno forte. La simbiosi che si prova, infatti, nasce con il tempo, ma cresce a dismisura giorno dopo giorno».
L’appuntamento con la più importante manifestazione sul panorama equestre internazionale è a Verona, dal 9 al 12 novembre 2023.